Eventi Musicali

Addio alla leggenda della chitarra jazz, Larry Coryell

Addio alla leggenda della chitarra jazz, Larry Coryell

Lo scorso sabato 19 febbraio è mancato all’età di 73 anni, Larry Coryell, pioniere del jazz-rock.

Bimbo prodigio (all’età di 4 anni suonava già il pianoforte), imbracciò la chitarra nei suoi anni da teenager! Non pensando ad una carriera da musicista, studiò giornalismo all’Università di Washington prendendo lezioni private di chitarra.
Trasferitosi a New York nel 1965, debuttò nella scena musicale nell’album del batterista Chico Hamilton mostrando di saper mescolare le influenze jazz e quelle rock alla musica popolare contemporanea.

Nel 1966 fondò il suo gruppo The Free Spirits, ma è tre anni più tardi che uscì con due album da solista, Lady Coryell e Coryell, nei quali diede sfogo al suo stile caratteristico. Il più tardo Spaces è considerato l’inizio del movimento fusion jazz.
Negli anni successivi ha poi collaborato con grandi della musica del calibro di Miles Davis, Gary Burton, Alphonse Mouzon, Ron Carter and Chet Baker.

Nell’ultimo periodo era sempre impegnato in concerti e il 2 aprile sarebbe dovuto uscire la sua ultima opera, Seven Secrets, suonato con la band The Eleventh House.

(foto da larrycoryell.net)

Andrea Zanella

Febbraio 21st, 2017

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *